top of page
Come diventare un pilota di Auto da corsa?
I. Lincenza sportiva
Per prima cosa devi essere in possesso di una licenza sportiva
Come ricevere e detenere una licenza sportiva FIA?
Processo in Italia (simile in tutti i paesi europei)
1. Nella maggior parte dei casi sarà necessario ottenere un documento di riferimento firmato dall'organizzazione che organizza il campionato. Durata per riceverlo - immediato
2. Fissa un appuntamento in una clinica o in un ospedale per un elettroencefalogramma (EEG). Durata per riceverlo - 1-4 settimane
3. Fissa appuntamento in un centro medico per certificato medico per AUTOMOBILISMO VELOCITÀ. Durata per riceverlo - immediato
4. Fissa un appuntamento con la tua sede regionale FIA nel tuo paese (in Italia ACI SPORT). Prepararsi con questi documenti: carta d'identità, tessera sanitaria, certificato medico, in caso di minore è necessario presentare entrambi i genitori ed un certificato di corso sportiva rilasciato da FIA (ACI SPORT).
Se hai bisogno di referenze per l'organizzazione, clinica o ACI SPORT regionale, contattaci.
II. Corso di pilotaggio
Una volta ottenuta la licenza, è necessario fare pratica. Hai bisogno di un corso di guida sportiva e fare giornate in pista.
Il corso ti darà la conoscenza di base della macchina e della tecnica utilizzata dal pilota per andare più veloce e più sicuro. Anche se può sembrare facile, controllare un'auto con un rapporto peso / potenza estremamente buono, non è affatto un compito facile.
Non hai bisogno di molto, solo conoscere la teoria, le regole, la sicurezza e il pericolo per iniziare a prendere confidenza e guidare veloce.
Non è necessario ma estremamente consigliato.
Si consiglia un corso di un giorno.
III. Giornate in pista
Ora è giunto il momento di acquisire esperienza e migliorare. Hai bisogno di Track Days
Per fare ciò è necessario eseguire Track Days nella categoria selezionata e il maggior numero possibile.
Le giornate in pista ti daranno la sicurezza e l'esperienza per conoscere i circuiti, l'auto e, soprattutto il tuo comportamento e stile di guida.
Ogni circuito è diverso, ci sono molti tipi di curve, molte condizioni stradali che dovrai imparare per essere pronto ad afrontare una gara.
Consigliamo almeno 6 mesi di allenamento prima di entrare in pista per una vera gara.
Certo, puoi farlo prima ma se vuoi essere competitivo hai bisogno di esperienza e conoscenza. (Questo è ovviamente se non hai esperienza precedente)
IV. Gara
Ora sei pronto per correre.
Anche in questa tappa è necessario imparare le regole del weekend di gara, il briefing, come partire, come girare, come migliorare, come sorpassare, come difendersi. Un buon team racing ti supporterà e ti insegnerà tutto quello sopra descritto.
Una squadra ben preparata può fare la differenza, per la tua esperienza e poi per i risultati.
Ovviamente siamo qui per assistere e supportarti con qualsiasi vettura, livello e stadio.
Puoi scriverci su e-mail o WhatsApp per qualsiasi domanda
Puoi scegliere il tuo futuro corso nel mondo Racing o Race Track Day o Race weekend con noi dai prodotti seguenti
Stiamo aspettando di ospitarvi in uno dei nostri eventi.
Corsi e Track Days
Gare e Giorni di prova
bottom of page